È molto probabile che tu abbia clikkato su questo articolo, incuriosito dal titolo.
Adesso vediamo se ti va di proseguire la lettura o abbandonare.
Il miglior prezzo dell’energia, non esiste!
Ecco! L’ho detto subito, quindi se sei in cerca solo di quello, sei nel posto sbagliato. Se invece vuoi conoscerne la ragione e quali vantaggi puoi ottenere seguendo i miei consigli, allora resta e se possibile, commenta. Grazie!
Si parte!
L’Italia è il secondo Paese in Europa per produzione di Energia da fonti rinnovabili, ma questo non basta a renderci autonomi e pertanto siamo costretti ad acquistare Energia e soprattutto Gas, all’estero.
Non siamo gli unici né in Europa, né a livello mondiale, molti altri Paesi ricorrono ai mercati per soddisfare la domanda interna.
Un esempio su tutti : l’azienda Russa Gazprom, la più forte in Europa per produzione e commercializzazione, vende Gas in tutta Europa e in Asia.
Perché ti dico questo, perché voglio farti comprendere che il prezzo dell’energia nel nostro Paese, dipende da almeno 3 fattori.
- Domanda/Offerta
- Condizioni socio/politiche mondiali
- Clima
Questi si chiamano “fattori di rischio” e oggi sono molto meno calcolabili di ieri.
Come si muovono i fornitori
Ti sembrerà assurdo ciò che sto per dire: il Fornitore è il primo, che viene tradito dal prezzo dell’energia.
Vende la sua offerta a lungo termine (almeno 12 mesi) , ma basta che uno dei fattori di rischio, cambi provocando un forte rialzo inatteso e rischia di finire a carte 48. Gli ultimi tre più conosciuti : Gala SpA Meta Energia – Eviva . Fornitori che gestivano oltre i 15 Miliardi di Chilovattora anno e migliaia di Clienti. Falliti nel giro di 1 anno.
Se invece uno di questi “fattori di rischio”, provoca un ribasso, ben venga per il fornitore, ma meno per te.
A questo punto dovrebbe esserti chiaro che la volatilità del prezzo dell’Energia è costante, quindi il prezzo stabilito oggi potrebbe essere il peggiore domani o anche il migliore, quindi continuare a chiedere “il prezzo migliore”, non è l’unica soluzione che devi considerare quando fai la tua scelta.
“E allora a cosa devo guardare ?”
Attenzione, non ti sto consigliando una tariffa a costo variabile piuttosto che fisso, questa è una analisi che va fatta dati alla mano e io non conosco i tuoi.
Io ti vorrei far porre l’attenzione su tutto quello che è il valore di una fornitura di Energia o Gas e il valore è sempre composto da due fattori:
- Servizio + Prezzo
Ecco, per mia esperienza lavorativa e non solo, il servizio è più importante del prezzo e se sei arrivato fin qui, è probabile che su questo punto abbiamo qualcosa in comune.
Cosa intendo per Buon Servizio?
- Un fornitore economicamente affidabile.
- Un numero di telefono che risponda velocemente, senza lunghe ed estenuanti attese.
- Invio fatturazione con consumi effettivi e non in stima.
- Invio fatturazione almeno 15 giorni prima della data di incasso.
- Listini, Condizioni di Fornitura e fatture senza costi nascosti ad occhio non esperto.
- Predisposizione al cambio tariffa almeno 1/2 volte l’anno.
- Risposta rapida di qualsivoglia giusta richiesta del Cliente.
- Risoluzione precisa e puntuale di eventuali problematiche amministrative.
Trovare un Fornitore con queste caratteristiche diciamo che oggi non è molto difficile, il web può aiutarti tanto, seppur il numero di fornitori cresce di giorno in giorno, siamo già oltre i 400 in tutto il Paese.
Come vedi la scelta è ampia, puoi farla tu con pazienza o rivolgerti ad un Consulente Professionista che potrai farti consigliare o trovare sul web come hai trovato me, perché chi non ha nulla da temere, non si nasconde.
A presto. Ciao!
Pasquale
#unadrittaperte