Gli oneri di sistema, sono un pacchetto di voci di costo a consumo presenti in fattura, e dal 1 Aprile, sono tornati.
Secondo il governo Meloni. il prezzo del Gas e dell’Energia è cosi sceso che non c’è più bisogno di coprire gli oneri di sistema, pertanto eccoli ricomparire sulle fatture riportanti i consumi di Aprile.
Per un anno e più, gli oneri di sistema sono stati coperti dal governo di turno, se ben ricordo si è iniziato con Draghi. La misura fu presa per far fronte all’enorme aumento del prezzo del Gas e di conseguenza dell’Energia, che nella scorsa estate ha toccato punte da 70 centesimi per kilowattora.
Tali oneri hanno in media un peso del 25% sul totale costo bolletta.
In effetti il costo dell’energia è sceso di tantissimo, Aprile ha chiuso con una media costo di 13,5 centesimi per kilowattora consumato , tra l’altro molto simile a quella di Marzo.
Pertanto sommando gli oneri di sistema ai consumi di Aprile, la fattura rispetto a quella di Marzo sicuramente è lievitata di costo, se ciò non è accaduto allora vuol dire che ad Aprile hai consumato meno.
L’ho già scritto in altri post, ma è sempre importante ripeterle certe nozioni.
Il prezzo di costo per singola voce dei cosi detti oneri di sistema è stabilito da ARERA (organo statale di controllo mercato) , il Fornitore si cura solo di incassarli per poi girarli agli organi statali preposti, senza alcun guadagno.
Il post termina qui, spero che seppur piccolo sia esaustivo, nel caso tu abbia domande puoi lasciare un commento.
A presto. Ciao!
Pasquale
Articolo chiaro e dritto al punto, mi è stato utile. Saluti.
Grazie mille!