– Ancora una volta arriva l’annuncio –
FINE MERCATO DI TUTELA
Sarà vero? Scopriamolo insieme
Questo se ben ricordo è il terzo annuncio. Il primo fù dato ai tempi del Governo Renzi (uscita prevista 2017) , ma dopo qualche mese arrivò il primo rinvio al 2019. Poi nel 2019 ancora un altro rinvio, stavolta al 2022 ma con un meccanismo che ritengo sensato e cioè :
dal 01/01/2021 uscita di tutti i Clienti con partita iva ed in Bassa Tensione, mentre dal 01/01/2022 tutte le abitazioni. In questo modo scaglionando l’uscita forse la cosa è fattibile.
Siccome ancora per molti in Italia – Mercato di Tutela – non è ben chiaro cosa sia, velocemente chiarisco.
Quali sono i Clienti ancora in Tutela ? Tutti quelli che ricevono la bolletta da – Servizio Elettrico Nazionale (la vecchia Enel) e da altri pochi fornitori .
Adesso se sei un titolare di partita iva immagino che ti stia chiedendo : Rimarrò senza corrente? NO.
Come si è fatto anni fà con l’uscita dei grandi consumatori di Energia da anni al Mercato Libero, così sarà fatto per quelli in Bassa Tensione.
Probabilmente per chi vuole attendere o non riuscirà velocemente a scegliersi un nuovo fornitore, continuerà e senza interruzioni, ad essere fornito da un soggetto già operante e che risponde al nome di – Servizio di Salvaguardia – , un soggetto creato a suo tempo e che ad oggi prende in fornitura tutti i grandi consumatori che per svariate ragioni non possono accedere al Mercato Libero.
La Salvaguardia però non utilizza le stesse tariffe a Kilowattora della Tutela, ma con un ricarico che in alcune regioni tocca anche il 50% in più, perché in Salvaguardia di solito ci finiscono i cattivi pagatori scartati dal Mercato Libero, capirai che il rischio di insolvenza è più alto e di conseguenza i prezzi.
Magari non sarà proprio la Salvaguardia, perché questo non è ancora chiaro, ma sicuramente un soggetto simile.
Mio consiglio è quello di trovartelo un buon Fornitore, come fare? E questo sta a te, io posso solo consigliarti di evitare i Call Center e i suoi #CialtronVenditori.
Forse da quel che ho scritto all’inizio del Post traspare un mio piccolo scetticismo sul fine mercato di tutela, ma è giustificato dai precedenti rinvii. Rinvii che tra l’altro mi hanno costretto ad eliminare dal questo Blog ben 3 Post fatti a suo tempo, ma giusto per non farti pensare che ti stia dando una notizia interessata o peggio ancora falsa, QUI trovi il link al sito ufficiale di ARERA, dove è pubblicata la notizia per come te l’ho descritta.
Se vuoi puoi commentare, per me sarà un piacere risponderti, oppure puoi contattarmi direttamente clikkando sul tastino diretto al mio WhatsApp .
A presto. Ciao !!
Pasquale