Nell’ambito Aziende consumatrici di Gas, sembra che del prezzo del gas non importi niente a nessuno, tranne per quei pochi che hanno bollette dai 4/5000 euro a salire.
Il numero di ristoratori, panificatori, pasticcieri che continuano a pagare tariffe gas e tasse che non dovrebbero pagare, manco immagini quanti ne sono.
Se anche nella tua azienda fai uso di Gas, forse è il caso che leggi tutto fino alla fine.
Il settore Energia include anche i Clienti che fanno uso di Gas, ma facci caso, se ti ritrovi in un discorso di bollette, quasi sempre si sta parlando solo di bolletta della luce o quanto meno la mente va a quello.
Ti sei mai chiesto il perchè ? Forse perché solo una piccolissima percentuale di persone associa il Gas al settore Energia??!
Per esperienza lavorativa come risposta ho trovato questa e ne ho compreso anche i motivi.
Adesso prima te li elenco e dopo ti dò qualche dritta per risolvere la situazione a tuo favore.
I motivi sono 3 :
-
I Clienti che utilizzano Gas per lavorare sono pochi
-
Non tutti i fornitori di corrente elettrica vendono anche Gas
-
Pochissimi Consulenti/Venditori, ne capiscono di Gas
Le attività che fanno uso di Gas, numericamente sono di gran lunga inferiori a quelle che utilizzano solo la corrente, pertanto questo rende poco appetibile il mercato agli occhi sia di molti Fornitori e sia di molti consulenti/venditori.
La conseguenza è che questi Clienti pagano senza manco sapere cosa pagano e se contattano un Call Center quasi mai ricevono risposte reali.
Alla base c’è anche un ulteriore motivo e cioè: per comprendere bene il prezzo del Gas servono competenze che pochi hanno , in quanto una tariffa Gas è costituita da un numero di voci maggiore rispetto a quello dell’energia, ad esempio abbiamo:
Pfor – Cmem – CCR – QVD – PCS – ognuna con il suo costo per singolo metro cubo consumato , tutte insieme formano il prezzo della Materia prima Gas.
A queste bisogna aggiungere il trasporto e gli oneri di sistema, più altre voci a costo fisso e infine le Accise, che possono essere ad uso Civile o Industriale, con una differenza di costo del 92% in meno per quelle industriali.
A questo punto cosa posso fare io nell’immediato ?
Posso regalarti una Guida alla lettura della bolletta, così puoi già iniziare a prendere familiarità con le tariffe Gas , valutare la tua bolletta e il tuo Fornitore.
Oppureposso, se vuoi posso regalarti una Consulenza. A te la scelta.
A presto. Ciao!
Pasquale
Quanto ne sai sull’autolettura? Ecco perché farla conviene.